Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Clima

© MeteoWeb

L'emergenza climatica non più rinviabile

...Ci impone di agire subito e questo superando i rimpalli tra istituzioni locali, regionali e nazionali... Il Wwf chiede al Parlamento una sessione urgente e straordinaria sulle azioni messe in campo sull'adattamento ai cambiamenti climatici e sulla decarbonizzazione. Legambiente: «Non è più rinviabile l'approvazione del Piano nazionale di adattamento al clima. Cng: la «spiccata antropizzazione e cementificazione, che impedisce alle acque piovane di infiltrarsi nel sottosuolo, facendole invece scorrere rovinosamente in superficie»

[...]

Letto 1987
0
Commenti
Leggi tutto

Clima, la politica è assente ma le città no

Le città europee più dinamiche hanno sviluppato negli ultimi anni e stanno continuando a sviluppare, piani strategici di «adattamento al futuro», al centro dei quali stanno politiche di resilienza e di sostenibilità ambientale. Nella ricerca del Cresme si evidenzia che le città nel futuro si divideranno tra «...quelle che vincono e quelle che perdono» indipendentemente dalla loro dimensione; vince chi ha più capacità attrattiva e maggiore offerta di lavoro

[...]

Letto 3715
0
Commenti
Leggi tutto

La siccità prestata alla politica, una vergogna

Chi fino ad ora ha ignorato gli studi e i messaggi dei ricercatori andrebbe perseguito come coloro che sono stati intercettati all'indomani del terremoto, perché c'è una gradualità identica nel proporre le «soluzioni»

[...]

Letto 3884
0
Commenti
Leggi tutto

Ondate di calore in forte aumento nelle capitali europee

Negli ultimi 20 anni il fenomeno estivo è raddoppiato a Roma, triplicato ad Atene e aumentato in oltre il 60% delle grandi città monitorate. Lo rivela uno studio dell'Ibimet-Cnr, dell'Università di Firenze, del Consorzio Lamma e dell'Accademia dei Georgofili pubblicato su «Atmosphere»

[...]

Letto 3884
0
Commenti
Leggi tutto

Gli incendi aumenteranno con i cambiamenti climatici

Lo studio, in collaborazione con Università di Barcellona, di Lisbona e Università della California a Irvine, dimostra il nesso tra siccità e aumento delle superfici coinvolte dagli incendi boschivi e prevede per i prossimi anni un incremento, soprattutto nelle zone a Nord dell?Europa mediterranea. I risultati sono pubblicati su «Scientific Reports»

[...]

Letto 4058
0
Commenti
Leggi tutto

La nostra terra. La nostra casa. Il nostro futuro

«La situazione è allarmante ed è destinata a peggiorare col passare degli anni a causa del crescente aumento di temperatura e della riduzione delle precipitazioni che, secondo gli esperti, si è accentuata durante la stagione invernale e primaverile, come dimostra la richiesta dello stato di calamità naturale da parte della regione Sardegna a causa della siccità. Anche la catena alimentare è ovviamente legata alle componenti aria, acqua, suolo e la cattiva gestione della risorsa idrica [...]

Letto 4988
0
Commenti
Leggi tutto

Cambiamenti climatici e anomalie

Il cambiamento climatico può avere conseguenze sulla varietà e sulle complesse interrelazioni degli esseri viventi da cui, attraverso la catena alimentare, l'uomo dipende

[...]

Letto 5324
0
Commenti
Leggi tutto

A Glasgow per parlare di clima

«Come leader della città so che la nostra azione locale per adattarsi agli impatti del cambiamento climatico globale è una delle sfide straordinarie della nostra epoca. Possiamo imparare molto in tutta Europa attraverso Ecca e spero anche che altri saranno in grado di prendere lezioni dalla nostra esperienza»

[...]

Letto 5202
0
Commenti
Leggi tutto