Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Foreste e cambiamenti climatici

Così cambieranno i boschi dell’Europa

Per effetto dei cambiamenti climatici, le foreste si trovano a dover affrontare un'ulteriore sfida, ovvero a fare i conti con una varietà in continua crescita di eventi estremi e altri fenomeni di disturbo (per esempio, la comparsa di nuove malattie). Questi cambiamenti così complessi si stanno verificando troppo velocemente, e le specie forestali non hanno il tempo di mettere in atto efficaci strategie di adattamento, o di migrare altrove

In futuro, l'aspetto dei boschi europei potrebbe essere molto diverso da quello che noi conosciamo. Castagni, betulle, abeti rossi, potrebbero scomparire da buona parte del loro storico areale di distribuzione. Faggi, abeti bianchi, larici, pini silvestri e alcune fra le più comuni specie di querce europee potrebbero sperimentare una drastica contrazione del proprio areale, solo in parte compensata dalla colonizzazione di nuovi territori adatti alla loro diffusione. Contrariamente a ciò, altre specie, come le querce mediterranee e il pino marittimo, potrebbero espandersi e far attestare la propria presenza in nuove regioni.
Come cambierà il panorama forestale europeo per effetto del [...]

(Fonte Cmcc-News)

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: