Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

È on line il nuovo numero di «Villaggio Globale»

La scalata che manca: l'intelligenza

La politica non è più capace di fronteggiare il coordinamento fra gli impulsi che vengono dall'economia e dalle religioni per redistribuire il bene che viene dalle attività umane ed è anzi diventata un problema tale è il coacervo di interessi, malaffare, inattività, incapacità. Democrazia, libero mercato, libertà di espressione... sono diventati dogmi che andrebbero rifondati. E se ci fosse un disegno dietro le spinte regionaliste?

Molti sono gli stimoli che i ricercatori che hanno collaborato ci danno e qui proponiamo l'Editoriale con cui si apre il numero 80 del nostro trimestrale on line «Villaggio Globale».
Noi continuiamo a proporre tematiche per liberare le idee, aprire il cervello per ospitare visioni aperte. Ragionare per materie, secondo schemi prestabiliti è, secondo noi, l'ostacolo maggiore alla comprensione globale del nostro ambiente.

Scalare è il tema delle conquiste umane con cui chiudiamo, questo 2017, il nostro Trimestrale. Un tema positivo, che indica l'aspirazione umana di sempre nuove conoscenze, una sorta di Ulisse immortale che alberga dentro di noi [...]

Ignazio Lippolis

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: