Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

A Bruxelles

Vertice europeo sull'energia e l'innovazione

Le discussioni saranno incentrate sui mezzi validi per fornire energia ai cittadini europei in modo affidabile, sostenibile e sicuro. Si mirerà a un rafforzamento della cooperazione nel campo delle tecnologie energetiche pulite, dell'efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili

I capi di Stato o di governo dei 27 Stati membri dell'Ue si riuniranno domani per la prima volta in quest'anno. I principali temi all'ordine del giorno di questo Consiglio europeo straordinario sono l'energia e l'innovazione, due settori essenziali per la futura crescita e prosperità dell'Europa.

Per quanto riguarda le questioni energetiche, le discussioni saranno incentrate sui mezzi validi per fornire energia ai cittadini europei in modo affidabile, sostenibile e sicuro. Si mirerà a un rafforzamento della cooperazione nel campo delle tecnologie energetiche pulite, dell'efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili, tenendo presenti gli obiettivi di un mercato europeo dell'energia integrato e di adeguate infrastrutture in tutta Europa.

Inoltre, i partecipanti esamineranno il ruolo dell'innovazione nell'affrontare le sfide della società e la necessità di convogliare maggiormente il sostegno pubblico verso settori come la ricerca e l'innovazione, l'istruzione e l'energia. Il dibattito riguarderà anche lo «spazio europeo della ricerca», attività e politiche che permettono ai ricercatori, agli istituti di ricerca e alle imprese di circolare e di cooperare al di là delle frontiere, creando in tal modo sinergie transnazionali. (V. F.)

Schede informative

- Politica energetica europea (in inglese)

- Infrastrutture energetiche (in inglese)

- Dimensione esterna della politica europea dell'energia (in inglese)

- Sulla programmazione e verifica dell'attuazione dell'obiettivo 20-20-20 per le fonti rinnovabili, l'analisi dell'Agenzia europea dell'Ambiente

Tags: