Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Progetto dell’Iiss «Galileo Ferraris» di Taranto

Un gruppo geologico... scolastico

Un progetto per ricostruire l’Italia su fondamenta sicure è stato presentato al ministero dell’Istruzione. Il progetto è già attivo nella Scuola di Taranto che ha provveduto con risorse proprie ad attivare, già da qualche anno, il «Gruppo geologico del Liceo Ferraris», che attualmente riscuote l’interesse di una cinquantina di giovani studenti

L’Italia è uno dei Paesi più complessi al mondo dal punto di vista geologico e anche la Puglia, con il suo rischio idrogeologico, le modifiche strutturali della linea di costa, la salvaguardia delle sue acque sotterranee, rappresenta una testimonianza sul territorio di quella che è la coesistenza, a volte complessa, tra uomo e natura.

Per rispondere alla volontà di creare una più ampia coscienza geologica l’Istituto di istruzione superiore secondaria (Iiss) “Galileo Ferraris” – Liceo scientifico con Scienze applicate, Liceo linguistico, Liceo classico “Quinto Ennio” – di Taranto ha lanciato il progetto «Gruppo geologico d’istituto. Ricostruiamo l’Italia su fondamenta sicure».
L’Iiss «Galileo Ferraris» ha presentato un’idea progettuale forte per chiedere che il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur)  faccia da propulsore per un sistematico e pervasivo ampliamento dell’offerta formativa in tutte le Scuole secondarie superiori con la costituzione, in ogni Scuola superiore, del Gruppo geologico d’istituto (Ggi) fucina di una classe di giovani geologicamente sensibili e colti, preparati a riprogettare l’uso del territorio italiano su basi diverse, più sicure, più intelligenti, più sostenibili.
Un progetto presentato al ministero dell’Istruzione che nel frattempo risulta già attivo nella Scuola «Galileo Ferraris» di Taranto che ha provveduto con risorse proprie ad attivare, già da qualche anno, il «Gruppo geologico del Liceo Ferraris», che attualmente riscuote l’interesse di una cinquantina di giovani studenti.

Il geol. Davide Bonora, Vice Presidente dell’Ordine regionale dei geologi (Org) della Puglia intervenendo alla Conferenza stampa di lancio del progetto, ha dichiarato: «la geologia è l’azione degli agenti esogeni ed endogeni protratti nel tempo sul territorio, il geologo è quel professionista in grado di leggere ed interpretare il territorio e le sue evoluzioni, combinandole con l’azione dell’uomo che attraverso i processi di antropizzazione ne ha sempre di più modificato l’aspetto tanto da trasformare eventi naturali in eventi calamitosi. Il ruolo di un Ordine professionale deve valorizzare quello che è il contributo tecnico-scientifico che un professionista può dare alla comunità in cui opera, anche attraverso la ricerca continua di collaborazioni sinergiche tra professionisti, Università e Scuola che conducano all’obiettivo primario della tutela del bene comune. L’Org della Puglia lo ha fatto attraverso la partecipazione convinta alla “Settimana del Pianeta Terra” e lodevolmente guarda all’iniziativa messa in campo dal Preside, Marco Dalbosco, dell’Iiss “Galileo Ferraris” che ha costituito un “Gruppo geologico d’istituto”, progetto di assoluto interesse per la comunità e a cui l’Org della Puglia offre la sua massima collaborazione».

(Fonte Ordine dei Geologi Puglia)

Tags: