Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Esemplare nel Parco nazionale dell’Alta Murgia

Improvvisamente l’insetto stecco

Una presenza nota ma sempre suggestiva per il fascino mimetico di questo insetto che riesce a passare spesso inosservato. I Fasmidi comprendono circa 2mila specie, di cui la maggior parte vive nelle regioni tropicali e orientali, ma qualcuna anche in Europa meridionale. In Italia vivono alcune specie del genere Bacillus

All'apparenza sembra un ramo. Se non se ne conosce l'esistenza anche la mente più creativa riesce a fatica a realizzare quello che ha davanti agli occhi. L'insetto stecco (Bacillus) può assumere le colorazioni più impensabili e con esse anche la sua conformazione può variare.
L'esemplare, avvistato e fotografato in un tardo pomeriggio invernale nell'area della foresta Mercadante a Cassano delle Murge (parte del Parco Nazionale dell'Alta Murgia), era placidamente avvinghiato al corrimano in legno di una scalinata che conduce alla storica pizzeria presente in foresta.
L'esemplare di colore marrone, se non fosse stato per le lunghe zampe sarebbe stato scambiato [...]

Vito Stano

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!

Tags: