Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Se la Ricerca chiude alla Natura

Se la Ricerca chiude alla Natura (Tema: "La Risposta Ecologica")

Anno XIII - N. 51 - Settembre 2010 - ISSN 2039-7208

Dove va la ricerca ecologica?

Ciascuno sarà pur libero di avere le proprie posizioni e convinzioni, ma di certi mutamenti evidenti agli occhi di tutti sarebbe difficile dubitare. Come non accorgersi della graduale espansione verso nord di piante meridionali, come la ferula, o di animali un tempo strettamente mediterranei come l'istrice? Chi non sa che le acque del Mediterraneo sono sempre più invase da pesci (...)

Franco Tassi
Leggi

Poveri orsi se la ricerca è invasiva

Il caso delle esche olfattive. Se un orso fiuta a distanza qualcosa, abbandona gli itinerari abituali, collaudati da lungo tempo: e questo comporta già qualche rischio. Ma se assaggia un cibo nuovo e gradito, continuerà a ricercarlo dovunque: ecco quindi gli orsi che penetrano nottetempo nei pollai, spaventando la gente e acquisendo troppa confidenza con gli abitati

Ricerca scientifica e (...)

Franco Tassi
Leggi