Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Se la Ricerca chiude alla Natura

Se la Ricerca chiude alla Natura (Tema: "La Risposta Ecologica")

Anno XIII - N. 51 - Settembre 2010 - ISSN 2039-7208

La ricerca ambientale: un gigante squattrinato e senza bussola

Un settore strategico per una nazione che in Italia assume la fisionomia di un luogo dove ci sono sempre lavori in corso: dagli accorpamenti senza ragione ai dirigenti incompetenti che spiovono da ogni dove

Sappiamo bene che la ricerca è tra le vittime preferite dei tagli alla spesa pubblica. I soldi sono il combustibile, non si discute su questo, sicché (...)

Leggi

Qualità ambientale ed economia

In Puglia quella che ancora non c'è è la consapevolezza culturale della relazione stretta tra qualità ambientale e produzione agro-alimentare

La diffusione del solare e dell'eolico in Puglia è sicuramente la storia di un successo e la dimostrazione delle possibilità di una politica orientata alla salvaguardia dell'ambiente. Attualmente si sono evidenziati anche gli inconvenienti di questo risultato (dai problemi per (...)

Cosma Cafueri
Leggi