Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Trasparenze vere e false

Trasparenze vere e false (Tema: "I Materiali")

Anno XVII - N. 68 – Dicembre 2014 – ISSN 2039-7208

← Fragile, robusto e confortevole

Eccellenze italiane. Intervista al professor Maurizio Froli dell'Università di Pisa

Travi robuste come... il vetro

«Partendo dalla osservazione sperimentale che nella fase di rottura qualsiasi trave di vetro tradizionale si fessura, io ho pensato di anticipare la fessurazione pilotandola verso una suddivisione regolare in triangoli equilateri delle lastre componenti. Le singole lastre sono state quindi collegate tra loro semplicemente mediante precompressione reciproca attuata mediante un sistema di cavi o barre in acciaio presollecitate e nodi in acciaio»

Un materiale che appare fragile nella sua delicata trasparenza, ma che opportunamente strutturato diventa materiale da costruzione, addirittura portante: è la trave di vetro, un brevetto sviluppato presso l'università di Pisa dalle ricerche del professor Maurizio Froli e che è anche un fiore all'occhiello del made in Italy. Nel 2010 le travi in vetro sono state inserite nell'almanacco dell'eccellenza del ministero degli Esteri «Winning Italy» e nel 2012 sono state selezionate tra le 100 innovazioni italiane più importanti. Oggi le travi vitree (Tvt, Travi vitree tensegrity) sono il prodotto di punta di uno spin off, la Tvt srl, una società (...)

R.V.G.

Anteprima dell'articolo

Solo gli utenti registrati possono visualizzare questo articolo.

Se non sei ancora registrato, cosa aspetti? Registrati!