Villaggio Globale

Villaggio Globale, mediante un sistema di articoli connessi fra loro e scritti da scienziati, docenti universitari o da divulgatori specializzati, affronta su argomenti monotematici i problemi che preoccupano l’attuale società e stanno mettendo in pericolo la vivibilità delle generazioni future.

Camminare il Tempo

Camminare il Tempo (Tema: "Conquiste")

Anno XX - N. 78 – Giugno 2017 – ISSN 2039-7208

L'uomo arcaico «viveva» il legame tra cielo e terra

Lo spettacolo della volta stellata gli ispirava tutta una serie di drammi cosmici. Egli «sentiva» che tutte le parti dell'esistente sono collegate e comunicanti. Ciò rendeva possibile l'azione a distanza, che si configurava come atto magico o sciamanico. La ratio scientifica dell'uomo moderno tende a oscurare l'esperienza cosmologica dell'esistenza, a smorzare quel senso di «meraviglia» che secondo Aristotele è all'origine (...)

Luigi Fraschini, Dottore di ricerca in filosofia, Università di Ginevra
Leggi

«Ta-pum», un cammino nella storia

Il contributo del Consiglio nazionale delle ricerche al progetto «Ta-pum» è stato molteplice allo scopo di unire il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita nella Grande Guerra, all'impegno, passato e presente, della Ricerca scientifica per promuovere un mondo migliore e la pace tra chi lo abita

Plini escursione

Possono (...)

Paolo Plini, Ricercatore Cnr-Iia; Walter Pilo, Presidente «Ta-pum»
Leggi

La cultura nascosta degli ipogei

Conoscenza, localizzazione, censimento le priorità assolute. Fondamentale il catasto delle grotte e delle cavità artificiali. Salvaguardare e mettere in sicurezza sono il passaggio essenziale per un'efficiente fruizione

Il cammino dell?uomo non si è svolto solo in superfice, sue tracce, ed anche di grande valore, si trovano nel sottosuolo, negli ipogei. E la Puglia, con il suo suolo carsico, offre una (...)

Elsa Sciancalepore
Leggi